mytraffic Storie di vita

Carmen e Lupita sono nate attaccate dal torace. Per queste ragazzine è tempo di una scelta drammatica: ne va della stessa loro vita

 

Sono attaccate dal torace e fino al bacino, ed è proprio qui che le loro spine dorsali si uniscono. Ognuna di loro possiede una gamba e un braccio, l’una controlla la parte sinistra, l’altra quella destra. Cuore, stomaco e fegato sono invece separati, ma hanno in comune alcune costole, il fegato, il sistema circolatorio e i sistemi digestivi e riproduttivi. Quando Lupita e Carmen Andrade nacquero a Veracruz, in Messico, ai genitori Norma e Victor i dottori dissero che le loro bambine sarebbero rimaste in vita per soli tre giorni. Da quel momento sono passati 16 anni e le due ragazze, gemelle siamesi omphalopagus, si sono trasferite negli Usa e sono cresciute imparando a condividere ogni attimo della loro esistenza. Ebbene, il miracolo della loro sopravvivenza non può durare ancora molto: hanno bisogno di essere separate chirurgicamente. Per anni i genitori hanno pensato che questa sarebbe stata la soluzione per garantire loro una vita migliore. Ma Lupita e Andrade, che ora vivono a New Milford, nel Connecticut, non hanno mai accettato, rifiutandosi categoricamente di separarsi. Oggi sono delle adolescenti piene di sogni e progetti per il futuro, ma le loro condizioni di salute preoccupano i medici che vedono aggravarsi le condizioni di Lupita, affetta da una scoliosi che le schiaccia i polmoni. Per lei, tuttavia, l’ipotesi di essere operata potrebbe risultare fatale o provocarle danni irreparabili al cervello. Nei primi anni i medici valutarono l’ipotesi di separarle, ma le piccole condividevano troppi organi vitali e il rischio era troppo elevato. (Continua dopo la foto)

gemelledentroSin da piccole, dunque, le bimbe hanno trascorso anni in fisioterapia per imparare e gestire i movimenti delle gambe e hanno iniziato a camminare all’età di 4 anni. Una vita insieme che le ha comunque portate ad avere due caratteri profondamente diversi. “Più che sorelle sembriamo cugine – ha scherzato Lupita sul Daily Mail – Al primo sguardo potremmo sembrare identiche, ma i nostri amici si stupiscono sempre del fatto che siamo sorelle”. Nonostante le differenze le ragazze condividono alcune passioni, tra cui il pianoforte e l’amore per gli animali che le ha portate a coltivare entrambe il sogno di diventare veterinarie. Ma la salute di Lupita preoccupa i medici: i suoi polmoni funzionano solo al 40% e la sorella deve respirare quasi per due. Una condizione derivante dalla scoliosi della ragazza e che difficilmente potrà essere risolta. (Continua dopo le foto)

gemelledentro2

gemelledentro1

“Normalmente si fa un intervento per rimuovere parte della colonna vertebrale – ha detto il dottor Mark Lee del Connecticut Children’s Medical Center – Nel loro caso, però, l’intervento è da escludere, visto che Lupita potrebbe non sopravvivere o riportare danni cerebrali. È anche vero che questo problema ai polmoni accorcerà la sua vita”. Ma tanto loro le sorelle non vogliono sentirne parlare di essere divise: si ritroverebbero con una sola gamba e lo choc psicologico sarebbe troppo grande.”«Siamo abituate a condividere ogni aspetto della nostra esistenza – ha detto Carmen – Questa è la nostra vita e vogliamo continuare a viverla. E questo è tutto ciò che sappiamo”.

gemelledentro3