Bambino

Bonus mamma domani 2017, superate le 100 mila domande. E sono iniziati i pagamenti

 

Ha debuttato meno di due settimane fa e le domande presentate sono già oltre centomila. Boom di richieste per il premio alla nascita o adozione, il cosiddetto “bonus mamme domani 2017”. Le richieste, presentate dal 4 maggio – data di rilascio della procedura telematica di acquisizione – sono moltissime. E i pagamenti sono iniziati

(Continua dopo la foto)

monete-gravidanza-600

In una nota l’Inps che sta già procedendo con i pagamenti. Circa il 71,66% del totale delle domande presentate riguarda nascite già avvenute, il 28,06% il compimento del settimo mese di gravidanza, mentre la differenza è rappresentata dalle domande per adozione e affidamento, nazionale e internazionale. Il contributo di 800 euro viene corrisposto, su domanda della mamma, per la nascita e l’adozione, avvenuta a partire dal 1° gennaio 2017, al compimento del settimo mese di gravidanza, o alla nascita, adozione o affido. Da non confondere il “bonus mamma domani 2017”.

bonus_bebè_2014

bonus bebe 5

Il bonus mamma domani 2017 consiste in un assegno che si riceve dall’Inps per la nascita oppure l’adozione o l’affidamento di un bambino a partire dal primo gennaio 2017. Il bonus bebè, invece, è chiamato assegno di natalità e si tratta di un contributo mensile destinato alle famiglie con un figlio nato, adottato oppure accolto in affido preadottivo tra il primo gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017.