Guide e Consigli

Bimbo o bimba in arrivo? 5 cose indispensabili di cui avrete bisogno da subito

 

Quando arriva un bambino (o una bambina!) sono numerosi gli oggetti che avrete necessità di reperire. Oggetti che fino a poco prima erano una misteriosa galassia della quale pensavate di non dovervi mai occupare, e che invece tra breve potrebbero diventare la vostra gradita quotidianità. Vediamo insieme alcuni dei principali!

Leggi anche: Guida alla scelta della tutina per neonato

Vasca per il bagnetto

bamb-corredo-2

Quando farete il primo bagnetto al bimbo una serie di timori assilleranno la vostra mente. Sto facendo in modo corretto? Corro il rischio di fargli del male? Può scivolarmi? Devo sorreggergli la testa? Ebbene, non preoccupatevi: si tratta di domande che tutte le neo mamme del mondo si sono fatte almeno una volta nella loro vita e che – ebbene sì! – tempesteranno anche il vostro cervello. Per quanto concerne la scelta della vasca, prendetela solida e sufficientemente ampia dal poterla utilizzare con coerenza. Domandate un parere al venditore esperto o al pediatra per maggiori informazioni.

Detergenti per bambini

bamb-corredo-3

La pelle dei bimbi è particolarmente delicata, e per tale motivo utilizzare un detergente per adulti può essere una soluzione piuttosto incongrua (oltre che dannosa per la cute del piccolo). Cercate pertanto di acquistare dei prodotti che siano realizzati specificatamente per le esigenze dei più piccoli, ricordando che è bene utilizzare prodotti naturali non aggressivi, privi di profumi e di altre sostanze che potrebbero irritare la sua pelle.

Seggiolino per auto

bamb-corredo-4

Appena il bimbo sarà sufficientemente cresciuto dal poter compiere delle scorribande fuori dalla casa, morirete dalla voglia di portarlo in giro con voi. Per questo motivo è indispensabile acquistare un buon seggiolino per auto, che sia innanzitutto fissato con tecnologia ISOFIX al veicolo. Ricordate di scegliere un seggiolino per auto particolarmente di qualità, che possa garantire il giusto contegno del bimbo, evitando che possa in qualche modo divincolarsi ma – nel contempo – che possa garantire un adeguato comfort durante gli spostamenti.

Passeggino

bamb-corredo-5

Più volte sul nostro sito abbiamo parlato della scelta del giusto passeggino per il vostro bebè. Ebbene, anche in questa occasione non possiamo che soffermarci con particolare attenzione sulla necessità di procedere a una scelta oculata, che possa essere sia rispettosa delle vostre esigenze pratiche (guai ad acquistarne uno eccessivamente ampio, che vi creerà problemi in numerose situazioni – ascensore, ecc.), e che sia altresì rispettosa delle esigenze di comodità del bimbo. Una buona soluzione potrebbe essere quella del passeggino modulabile, che contenga anche una capsula da poter essere facilmente riposta in auto.

Kit da passeggio

bamb-corredo-6

Quando porterete il vostro bimbo in giro, avrete necessità di una borsa con tutto il necessario per un pronto “intervento”. Dai pannolini sostitutivi a un abbigliamento di ricambio, passando per dell’immancabile acqua, dovreste essere sufficientemente attente a predisporre un kit utile per potervi supportare in qualsiasi situazione.

E voi? Quale oggetto ritenete pressochè indispensabile con l’arrivo di un bimbo? Quali sono i 5 accessori dei quali ritenete di non poter fare a meno nel rapporto con il vostro bebè?

Leggi anche: Dire addio al pannolino di notte senza traumi