Salute e benessere

Bimbi con asma hanno più possibilità di diventare obesi? Regole per evitarlo

 

 

I bambini colpiti da asma nei primi anni di vita, se non trattati, hanno un rischio superiore del 51% di diventare obesi nell’adolescenza. Il legame fra la malattia respiratoria e l’eccesso ponderale è dimostrato da uno studio pubblicato sul Journal of Respiratory and Critical Care Medicine: 2.171 bambini americani (età media intorno ai 6,5 anni) sono stati seguiti per un decennio. I risultati sono stati confermati su altri 2.684 bambini e adolescenti. Ma perché accade?

(Continua dopo la foto)asma-3

Con una diagnosi di questo tipo spesso si sconsiglia l’attività sportiva nei bambini per evitare l’asma da sforzo. Ora, invece, la appoggiamo caldamente perché un regolare esercizio fisico protegge dal peggioramento della malattia. La sedentarietà incide negativamente favorendo sovrappeso e obesità negli anni successivi. Invece il movimento aiuta anche la terapia perché potenzia la muscolatura e facilita la respirazione.

asma3asma-1Non solo. La mancanza di attività fisica e il consumo di cibo non adeguato, come spesso accade nei bambini che rimangono a casa, sono controproducenti. Meglio invitare i genitori a stimolare i figli a fare attività all’aria aperta che non solo impedisce l’accumulo di peso ma aiuta anche a produrre vitamina D, che è un fattore protettivo sull’asma”. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) indica in Italia circa 800 mila bambini (il 10%) con una diagnosi di asma.