Alimentazione

Autunno: 10 prodotti stagionali e i loro benefici

 

Le giornate si accorciano e inevitabilmente anche il menù a tavola cambia. Sebbene al supermercato siano esposti frutta e ortaggi di tutti i tipi, bisogna stare attenti perché non tutti sono prodotti autunnali. Ormai siamo abituati a trovare il cocomero in pieno inverno o l’uva in estate, ma certo non si tratta di frutti di stagione e questo fa sì che ormai non sappiamo più neppure quali siano i frutti stagionali: cosa matura in inverno o in autunno?  Ecco una rassegna di cibi di stagione e dei loro benefici per la salute.

(continua dopo la foto)

zucca

Zucca Alimento amico delle diete povere di calorie, la zucca è un ortaggio dal sapore molto dolce e in cucina può avere numerosissimi impieghi: si consuma al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre e infine fritta nella pastella.

Bietole e spinaci sono ortaggi autunnali e sono anche ottimi antiossidanti.  Inoltre hanno il vantaggio di cuocere molto velocemente.

Verza Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie la verza, celebre varietà di cavolo con foglie bianco-giallastre,  è un ortaggio che fa bene alla salute. Inoltre contiene la vitamina A e la vitamina C (vedi anche agocap.it) e presenta un sapore intenso e caratteristico.

Cavoli I cavoli, in generale, sono gli ortaggi star della stagione autunnale. Possono essere mangiati crudi e cotti e oltre alla verza esistono diverse varianti tra cui i più famosi sono il cavolfiore, la rapa rossa e i broccoli.

Le carote sono un altro prodotto tipicamente autunnale e fanno molto bene alla salute. Antiossidanti, amiche della pelle e della vista, sono ricche di flavonoidi e vitamine.

I funghi possono essere freschi, secchi o surgelati e sono un alimento poco calorico. La loro crescita è facilitata dalle piogge autunnali e sono considerati una buona fonte di sali minerali come il potassio, il fosforo, il rame ed il selenio e sono famosi per il loro potere di rafforzare il sistema immunitario.

Finocchi Utilizzati in cucina soprattutto per la preparazione di primi piatti e di contorni sia caldi che freddi, i finocchi sono ricchi d’acqua, poveri di calorie e noti per le loro proprietà aromatiche e digestive.

Un altro tipico ortaggio autunnale è il carciofo. Nasce nei climi miti, caldi e asciutti e ne esistono circa 90 varietà. Considerato protettore del fegato, il carciofo dal caratteristico sapore dolce-amaro ha un basso apporto calorico ed è ricco di minerali.

Sono innumerevoli le varietà delle castagne, alimento molto nutriente e che può essere utilizzato per tantissimi piatti in cucina. Inoltre le castagne hanno un buon contenuto di vitamine e minerali

Uva nel mese di ottobre solitamente si vendemmia: la quantità e la qualità di uva che troviamo nei mercati è ora nel periodo migliore