Famiglia

Asili nido aperti di sera, una volta a settimana per consentire una cena romantica a mamma e papà.

 

Sono quelle trovate a cui un genitore pensa da sempre ma poi non trova le istituzioni dalla sua parte. Chi ha figli piccoli avrà condiviso il sogno di uscire, una volta a settimana , col proprio partner per avere del tempo proprio, un cinema, una cena a lume di candela, quel tempo che fa tanto bene alla vita di coppia. Senza per questo spendere una fortuna in babysitter che, solitamente, per il servizio serale, aumentano le tariffe giornaliere, costringendo mamma e papà a rinunciare. Un buon esempio arriva da 11 scuole materne comunali sparse tra le province di Monza-Brianza, Lecco e Bergamo. Ecco cosa fanno: potrebbe accadere anche da noi, no? Perché non copiare?

(continua dopo la foto)

asilo-nido

Una volta al mese, papà Marco e mamma Daniela possono concedersi una cena a lume di candela. Senza sensi di colpa. Perché sanno che la piccola Elisa, la loro bambina di dieci mesi, sta giocando al pigiama party all’asilo nido, al sicuro con le sue educatrici e insieme ai suoi piccoli amici. Il sogno di tutti i genitori, avere una sera libera senza spendere una fortuna in baby sitter, ora è realtà.

Da questo mese, in 11 scuole materne comunali sparse tra le province di Monza-Brianza, Lecco e Bergamo, le porte dell’asilo nido si riapriranno anche di sera. Un solo venerdì ogni mese. Per poche ore «d’aria». Quanto basta però per permettere a mamma e papà un fuori programma al cinema o una serata romantica, come si faceva da fidanzati. «Da tempo — spiega Laura Trevisol, la responsabile degli asili nido “Carla Manganini” di Besana Brianza e “Mamma Anita” di Renate — i genitori ci chiedevano un supplemento serale». E così quest’anno, grazie ad una cooperativa è stato attivato questo servizio.

Il servizio costerà 15 euro. I piccoli potranno restare al nido dalle 19.30 alle 22.30. Sono ammessi i bambini da tre mesi fino a sei anni di età. Una volta al mese, i bambini vivranno una serata speciale e per loro decisamente insolita. Anche perché, insieme agli iscritti, potranno aggiungersi anche i fratellini e le sorelline più piccoli, i cugini e gli amichetti: cena a base di pizza, pigiamino per pigiama party e già pronti per la nanna quando tornano mamma e papà.