Bambino

Ancora vaccini: per recuperare quelli perduti entro settembre, un calendario personalizzato. Attivo dal 14 giugno un numero verde del Ministero

 

Come si potranno recuperare i 12 vaccini resi obbligatori dalla Legge Lorenzin affinché il bimbo sia ammesso a scuola a settembre? Mica possiamo farne 4 al mese, sono del tutto sconsigliati dagli stessi medici! Per non parlare delle dosi che mancano e degli appuntamenti che non si riescono a prendere, tanto lunghe sono diventate ormai le liste di attesa. E allora? Rischiamo che il bambino a settembre non inizia l’anno scolastico? (Continua dopo la foto)

vaccinazionebambini-600

“Il recupero dei non vaccinati o dei vaccinati parzialmente, a cura delle ASL competenti, necessita di una valutazione da parte del sanitario – si legge nel documento, pubblicato anche sul sito del ministero – che dovrà, in particolare, tenere in considerazione diversi elementi, quali: vaccini e numero di dosi già somministrati, età del minore, numero di dosi necessarie a completare ciascun ciclo a seconda dell’età e della presenza di eventuali condizioni cliniche, intervallo tra le dosi raccomandato in scheda tecnica e tra vaccini diversi, esistenza di prodotti combinati, possibilità di associare nella stessa seduta più vaccini”.  Per i bambini in ritardo con le vaccinazioni sarà il medico a decidere il calendario per recuperare, in maniera ‘personalizzata’. E’ una delle indicazioni contenute nella circolare con le prime indicazioni operative emanata dal ministero della Salute (Continua dopo le foto)

vaccini3vaccinobambini
“A partire dal 14 giugno il Ministero della Salute attiverà un numero di pubblica utilità (1500), al quale risponderanno medici esperti del Ministero per fornire ai cittadini informazioni e risposte in merito alle novità introdotte dal decreto-legge. Inoltre, per l’anno scolastico 2017/2018, il Ministero della Salute, grazie ad un accordo con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sosterrà iniziative di formazione del personale docente ed educativo, nonché di educazione delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti sui temi della prevenzione sanitaria e in particolare delle vaccinazioni, anche con il coinvolgimento delle associazioni dei genitori”. Inoltre, le vaccinazioni per le quali è introdotto l’obbligo sono gratuite in quanto già incluse nei Livelli Essenziali di Assistenza e l’obbligo vaccinale riguarderà anche i minori stranieri non accompagnati, vale a dire i minorenni non aventi cittadinanza italiana o dell’Unione Europea che si trovano per qualsiasi causa nel territorio dello Stato, privi di assistenza e di rappresentanza da parte dei genitori o di altri adulti per loro legalmente responsabili.