Famiglia

Anche le vacanze denotano come cambiano le famiglie italiane: tutto per i figli, a scapito della coppia

 

Vacanze in famiglia per staccare la spina? Tutto merito delle mamme? Come se non bastassero già le mille riprove quotidiane, anche per le vacanze: 3 volte su 4 è̀ lei a pensarci e organizzare il viaggio. Che se ne occupi già̀ a Carnevale oppure a scuole finite, la domanda cruciale ‘Dove andiamo quest’anno?’ è̀ inevitabile. E se il rito della vacanza si perpetua, qualcosa è̀ cambiato. E anche qui, il centro del cambiamento è la mamma. e non sempre in positivo. E’ quanto emerge da una ricerca condotta da Airbnb e FattoreMamma su un campione di 1.426 mamme italiane, che ha indagato i programmi delle famiglie per la prossima stagione estiva, scoprendo alcune nuove tendenze e anche qualche inossidabile conferma (continua dopo la foto)

vacanze-bambini

A condizionare la scelta delle vacanze è sempre di più il parere dei più̀ piccoli , lo è per il 67% del campione, così̀ come cruciali sono la consapevolezza delle esigenze della famiglia allargata e il ruolo dei social network che hanno soppiantato la vecchia cartolina, che nessuno spedisce più perché si postano in diretta le foto su Instagram o su facebook. Il 67% delle mamme dichiara che viaggio a parte il programma per quest’anno è̀ di alloggiare l’intero periodo nello stesso luogo: almeno ci riposiamo, non potendo più contare su “una vita spericolata” o da “avventure nel mondo” (Continua dopo le foto)

famiglia1

vacanze-bambini2

Così, se una volta la scelta della meta era una discussione di coppia, oggi a sorpresa sono i bambini, anche piccoli, a essere protagonisti e a dire la loro. Il 51% spiega anche ai più piccoli (sotto i 3 anni) dove si andrà e quale saranno i ‘giochi’, mentre il 16% dice di mostrare loro foto della destinazione o di tenere conto dei loro desideri. Un 34% ammette invece di non coinvolgerli perché́ ancora troppo piccoli.