Famiglia

Adesivi per Famiglia personalizzabili: costi e dove comprarli

In molti preferiscono rendere la propria auto uno spazio confortevole ed accogliente per i propri figli tramite pratici sticker adesivi.

Che si viaggi in autostrada o in centri urbani è sempre più frequente vedere automobili, spesso e volentieri station wagon, muniti di simpatici adesivi sulla parte posteriore (portellone del bagagliaio o paraurti). La maggior parte di questi rappresenta la famiglia in maniera stilizzata, come se a disegnarli fosse stata proprio la mano di un bambino in un momento di creatività.

Gli adesivi per famiglie aiutano la tranquillità del bimbo in auto

Gli spostamenti in auto sono spesso malvisti dai bambini, specie i più piccoli, non riuscendo a sopportare ore di viaggio in uno spazio ristretto, spesso con molto caldo o molto freddo. Rendere il tragitto in auto (breve o lungo che sia) un gioco è fondamentale per rendere piacevoli i primi contatti dei bimbi con l’auto.

Molte aziende che producono adesivi infatti, oltre a poter personalizzare il nome di tutti i membri della famiglia in adesivo (animali domestici compresi), possono anche personalizzare le figure ritraendo – magari – un tratto saliente della persona. Sugli adesivi famiglia possono essere rappresentate le passioni del papà o della mamma oppure il gioco preferito del piccolo di famiglia. Una mamma sportiva, un padre atletico, sornione o perfetto cuoco sono rappresentabili in uno spirito di autoironia costruttiva.

Insomma tante soluzioni per un segno distintivo che sempre più famiglie stanno adottando per rendere proprio un ambiente usato tutti i giorni ma non sempre valorizzato, reso confortevole e sicuro come dovrebbe.

Adesivi per famiglie: l’evoluzione del “bimbo a bordo”

Tutto sommato la tendenza a personalizzare la propria automobile è sempre stata nella cultura degli italiani. Si pensi al boom di adesivi “bimbo a bordo”, spesso scritto in formato rosso triangolare. Proprio come se fosse un segnale di pericolo. Un adesivo da una parte simpatico e divertente, dall’altra monito verso gli altri automobilisti a non tentare sorpassi azzardati o tenere bassa la distanza di sicurezza.

Per certi versi ricoprono uno scopo ludico ed ironico (esistono adesivi per auto a qualsiasi tema), dall’altra mettono al centro il tema della sicurezza stradale, fondamentale da ricordare e far ricordare. Più precauzione, infatti, ed i mezzi adatti come sediolini omologati per bimbi possono salvare tante vite umane.

I materiali degli adesivi

L’esterno di una macchina è sottoposto costantemente agli agenti atmosferici, soprattutto in caso di parcheggio in esterna. Caldo, freddo, vento, pioggia, neve sono tutti fattori che corrodono e consumano molti materiali. È per questo che gli adesivi attualmente in vendita sono garantiti per almeno cinque anni di uso in esterna. Quasi tutti sono resistenti all’acqua e quindi, oltre la pioggia, anche ai getti d’acqua di alta pressione dell’autolavaggio.

Esistono anche adesivi da applicare all’interno del lunotto, da posizionare in modo speculare così garantendo la totale visibilità dall’esterno.

Come attaccare gli adesivi per famiglie

Molti adesivi, come ad esempio quelli in vendita sul sito SonoNato.it, sono autofissanti in modo da non dover ricorrere a carrozzieri o persone competenti in materia. Basterà semplicemente pulire la zona interessata con uno spruzzino contenente acqua e sgrassatore o detersivo per vetri – in modo da rimuovere la sporcizia residua -, applicare la pellicola pretagliata e far aderire con una spatolina (o comunque qualcosa di rigido come una carta di credito o un qualsiasi tesserino plastificato).

Le lettere prestampate, poi, aderiranno perfettamente al lunotto o al paraurti dell’automobile, lasciando il simpatico e distintivo disegnino. Non solo famiglia poi. Sono stati studiati anche stickers per gruppi più numerosi, magari di amici o parenti da attaccare dietro a camper o minibus, luogo di condivisione di viaggio per antonomasia.

Costo medio adesivi famiglie

In genere non si vendono adesivi già fatti per la gran possibilità di personalizzare ogni personaggio della famiglia tramite una figura stilizzata ritratta. La formula più comune è quella di comprare diverse figure – ognuna rappresentante una persona – per poi unirle mano nella mano.

Un abbellimento totalmente flessibile e personalizzabile oltre che nel nome anche nel vestiario, negli hobby, nel lavoro e nelle passioni. In genere il costo di ogni singolo sticker non supera i quattro euro, scendendo considerevolmente (anche a due/tre euro) per alcuni tipi di modelli.

Facendosi due conti un adesivo con quattro membri della famiglia, più il cane o il gatto domestico (o anche un pesce rosso, volendo) verrebbe meno di venti euro: un prezzo ragionevole per un prodotto simpatico e alla moda. Personalizzabile anche il colore, che varia dallo standard bianco al nero, al viola, al rosso e tanti altri; anche se i più consigliati rimangono di colore bianco ed argento per una faccenda di maggiore visibilità.

“Storytelling da Portellone”

Così gli adesivi famiglia per auto sono stati recentemente definiti dalla rivista Panorama. “Gli italiani sono tornati a raccontare il privato fuori dai social”, dice la rivista. Proprio nel mondo reale, ad occhi di sconosciuti che non conoscono neanche il nostro nome.

Gli sticker inoltre sono anche un ottimo strumento per rappresentare anche visualmente la famiglia che cresce, si allarga o si restringe; famiglie omo o eterosessuali con bimbi, animali; insomma qualsiasi cosa che ci faccia sentire a casa od in famiglia. Non sono infrequenti le auto che riportano solo le figure stilizzate di mamma e figlia o padre e figlio. Gli usi e le mentalità cambiano ma, fortunatamente, c’è sempre un modo per esprimere ciò che sentiamo e crediamo