Cura della pelle

Abbronzatura, attenzione alle scottature

abbzonatura

I primi soli caldi della nuova estate ci inducono a rimanere a lungo sotto la luce. E spesso senza la dovuta precauzione, con conseguente incremento del rischio di subire pregiudizi, anche gravi, alla nostra pelle.

Leggi anche: Abbronzatura in gravidanza, ecco tutti i consigli da seguire

Come ricordava la dermatologa e docente universitaria Ketty Peris in un suo recente intervento, “l’incidenza del melanoma è quasi triplicata in poco meno di vent’anni mentre i tumori non melanoma, meno aggressivi e poco conosciuti, ma molto più diffusi, rappresentano il 20% del totale. L`età più a rischio è quella tra i 40 e gli 80 anni, gli inconvenienti sono più frequenti negli uomini e si localizzano principalmente a livello del viso, cuoio capelluto, collo e braccia. La parola d`ordine è prevenzione. Fondamentale anche lo screening, che prevede l`esame clinico e dermatoscopico effettuato da uno specialista dermatologo“.

Attenzione anche all’incremento della diffusione della cheratosi attinica, un’affezione della pelle che si sviluppa spontaneamente in seguito a prolungata esposizione ai raggi solari. Una visita periodica dal dermatologo vi salverà da guai ben gravi.