Salute e benessere

Super ricetta naturale per curare tosse e raffreddore!

miele-raffreddore-1

Sul web abbiamo trovato una super ricetta che sta acquisendo particolare importanza anche qui da noi, e che promette di aiutarci nel sopprimere i principali sintomi derivanti dalla tosse e dal raffreddore. Veri e propri malanni di stagione, dei quali faremmo volentieri a meno, soprattutto se ci si trova nell’impossibilità di assentarsi dal lavoro o dalle aule del proprio istituto scolastico o universitario. Ma in cosa consiste questa ricetta?

Leggi anche: Raffreddore nei bambini, come affrontarlo senza ansie

La ricetta “miracolosa” proposta oggi ha origine in Asia, è molto popolare negli Stati Uniti, e sta recentemente entrando prepotentemente anche in Europa. Probabilmente, la motivazione è legata al fatto che il tutto si basa su soli tre ingredienti, sul carattere naturale di tali ingredienti e, infine, sull’effettiva efficacia di questa “bomba” positiva.

miele-raffreddore-2

La ricetta si basa infatti sullo zenzero e sul limone (elementi particolarmente ricchi di vitamine, sostanze digestive e antibatteriche) e il miele (grandissimo alleato per il benessere della nostra gola, grazie alle sue proprietà antibatteriche in grado di lenire la tosse). Ma vediamo dunque come preparare questa ricetta, e in che modo poterla utilizzare.

In primo luogo, prendete un barattolo di vetro non troppo grande (è sufficiente che possa contenere degli spicchi di limone intero). Dunque, prendete del miele e riempite il barattolo fino all’orlo. Naturalmente, per permettervi di non combinare pasticci, è bene che il miele sia in forma liquida. Considerato che spesso quello che si ha in casa è cristallizzato, abbiate cura di scaldarlo a bagnomaria per pochi minuti, facendolo ritornare allo stato liquido (a proposito, per quanto concerne il tipo di miele, fatevi un pò consigliare dalle vostre preferenze di gusto e dal vostro istinto).

miele-raffreddore-3

Fatto ciò, prendete il limone e tagliatelo a fette sottili. Dunque, eliminate i semi e le due estremità, pelate e tagliate a fettine anche lo zenzero, e dopo aver versato uno strato di miele nel vasetto, iniziate a disporre gli strati di limone e di zenzero. Quindi, rimettete del miele, affinchè possa coprire gli spazi. È molto importante che non vi siano delle bolle d’aria. Una volta che avrete avuto modo di riempire il vasetto, fate in modo di tenerlo in frigo e lasciatelo raffreddare per almeno 4 giorni.

Fresh honey

Quando volete utilizzare questa meravigliosa ricetta (può essere la giusta occasione quando avete tosse o raffreddore o altri sintomi influenzali o, in alternativa, anche a scopo preventivo), prendete il barattolo, fate sciogliere la sostanza direttamente nell’acqua calda, e bevete come se si trattasse di una tisana.

Leggi anche: Come combattere la tosse con le caramelle fatte in casa

Le proprietà di questa ricetta sembrano essere davvero miracolose. Noi l’abbiamo preparata e nei prossimi giorni la sperimenteremo (speriamo, a scopo preventivo!). Voi che ne dite? La conoscevate già? Avete già avuto modo di comprendere quanto possa essere efficace?

miele-raffreddore-5

Fateci sapere la vostra opinione nello spazio dei commenti e, naturalmente, se avete altre ricette particolarmente utili che volete suggerirci, condividetele con tutti i lettori e tutte le lettrici di Mamme Oggi, utilizzando l’apposito spazio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *