Famiglia Guide e Consigli

10 consigli per gestire figli, marito e lavoro senza stress!

mamma-stress-1

Recentemente il Papa ha dichiarato che le mamme meriterebbero il Premio Nobel poiché riescono a fare, in sole 24 ore, tutto ciò che invece sarebbe necessario fare in 48 ore. Effettivamente il Papa non ha affatto torto: tra marito, figli, casa, lavoro e altre faccende, le mamme sono sempre di più oggetto a stress e tensioni. Ma come affrontare tutti gli impegni senza gravami?

A proporre 10 metodi per gestire figli, marito e lavoro senza stress è il psicoterapeuta Francesco Attorre, che ha elaborato un utile decalogo che ora vogliamo riproporvi.

Prendersi in giro

L’autoironia aiuta tantissimo, poiché vi permetterà di rendere il tutto più leggero. Scherzate dunque sui vostri difetti, e fate un po’ di ironia con i vostri cari, per poter realizzare un clima gioioso e meno “serioso”.

Leggi anche: Come scoprire se la mamma è stressata

Ritagliatevi del tempo per qualche piacere personale

Che si tratti di una cena fuori, di una bella passeggiata o di qualche altro extra rispetto alla vita quotidiana, non abbandonate mai il piacere di dedicare un po’ di tempo a voi stesse. Vi aiuterà a non abbandonare del tutto il relax della vacanza.

mamma-stress-2

Cambiate volto alla casa

Divertitevi a cambiare leggermente volto alla casa. Non è necessario procedere a grandi ristrutturazioni: sarà invece sufficiente effettuare qualche spostamento negli arredi, o dare un nuovo tocco di colore alle pareti.

Fatevi accompagnare dalla musica

La musica è molto importante per accompagnare le vostre attività quotidiane. Mettetela in sottofondo e fatevi supportare dal canticchiare, per poter donare un nuovo benessere alla mente. Non esagerate: è sufficiente un volume basso, che non disturbi il conversare.

Fate una corsetta

Una bella corsetta al mattino, anche in compagnia del proprio bimbo (se ne ha voglia!), o con il proprio compagno, è quanto ci vuole per creare complicità e feeling, riottenere un po’ di energia e di benessere.

mamma-stress-3

Fissate nuovi obiettivi

Fissate nuovi obiettivi per l’immediato futuro. Ad esempio, potete scegliere di iscrivervi a un nuovo corso di ballo, oppure cercare di realizzare qualche cosa che vi piaccia (dipingere, comporre, scrivere un libro e tanto altro!).

Passate del tempo libero con i figli

Ogni giorno cercate di ritagliarvi almeno 15 minuti per poter creare dei magici momenti di complicità con i vostri figli. È sufficiente andare a prendere un gelato o una breve passeggiata: sarà l’occasione per parlare un po’, e sfruttare delle confidenze per ravvivare il rapporto.

Leggi anche: Problemi di fertilità? Potrebbe dipendere dallo stress

Fare delle foto

Fate delle foto di voi stessi e dei propri cari: in questo modo riuscirete certamente a immortalare dei momenti particolarmente importanti con spontaneità e vivacità!

mamma-stress-4

Motivate i vostri cari

Non sottovalutate l’importanza del ruolo che la mamma può avere come motivatrice del proprio compagno o dei propri figli. Ricordate che sono capaci di fare certe cose, e apprezzate quando arrivano gli sforzi giusti (a prescindere dal risultato).

Gratificatevi!

Ricordate infine che è necessario gratificare sé stesse per i piccoli o grandi traguardi che si sono raggiunti: è un modo per darsi ancora più grinta e forza!